Couperose

Chiamata anche Copparosa, questo termine intende un arrossamento molto forte delle guance e dei lati del naso caratterizzato, in più, dalla comparsa di venuzze gonfie molto evidenti. E’ una lesione cutanea che interessa il volto e che comporta, dunque, la comparsa di chiazze rosse e capillari, causato da una anomala dilatazione dei vasi ematici
La Couperose non è da prendere alla leggera poiché spesso può mutare ed evolversi in una dermatosi chiamata rosacea.

Leggi tutto »

Sindrome delle gambe senza riposo

Quando si parla di sindrome delle gambe senza riposo (spesso indicata con la sigla Rls) si fa riferimento a un disturbo neurologico che si manifesta durante il sonno e che porta il paziente affetto dal disturbo a desiderare di muovere le gambe in maniera irrefrenabile, come se si trattasse dell’unico rimedio – apparente – per non soffrire, per trovare sollievo e non provare fitte, fastidi e dolore agli arti inferiori.

Leggi tutto »

Incontinenza: tipi, cause e rimedi

L’incontinenza, o meglio l’incontinenza urinaria è un disturbo molto diffuso nella popolazione e consiste nel rilascio involontario di urina da parte della vescica. Come è facile immaginare, è un problema piuttosto imbarazzante e in alcuni casi invalidante perché mina la sicurezza della persona, la sua autostima e può compromettere la vita sociale.
A differenza di quanto si possa immaginare, non è un disturbo che riguarda solo persone avanti con gli anni, ma esso colpisce indiscriminatamente giovani, anziani, uomini o donne.

Leggi tutto »

Blefarite

L’etimologia della parola “palpebra” deriva dal greco antico “blépharon”, mentre il suffisso “ite”, in medicina, indica un’infiammazione. La blefarite, dunque, è l’infiammazione del margine inferiore della palpebra, a ridosso delle ciglia, capace di compromettere la funzionalità dell’apparato protettivo del bulbo oculare, con conseguenze spesso irreparabili per la corretta percezione visiva.

Leggi tutto »

Varicocele

Il varicocele
è una patologia vascolare che colpisce entrambi i sessi, anche se con incidenza decisamente diversa. La sua comparsa avviene, nella maggior parte dei casi, al termine dell’adolescenza ed è spesso, nell’uomo, asintomatica mentre, nella donna, tende solitamente a manifestarsi come dolore pelvico cronico.

Leggi tutto »

Ernia del disco

Si verifica quando tutto o parte di un disco spinale è costretto a passare attraverso una parte indebolita del disco. Questo può mettere pressione sui nervi vicini.
Cause
Le ossa (vertebre) della colonna vertebrale proteggono i nervi che escono dal cervello e scendono lungo la schiena per formare il midollo spinale.Le radici nervose sono grandi nervi che si diramano dal midollo spinale e salgono nella colonna tra ogni vertebra.
Le vertebre della colonna vertebrale sono separate da dischi.

Leggi tutto »

La gotta

La gotta è un tipo di artrite che si verifica quando l’acido urico si accumula nel sangue e provoca infiammazione delle articolazioni.
La gotta acuta è una condizione dolorosa che colpisce in genere un giunto.
La gotta cronica sono ripetuti episodi di dolore e l’infiammazione che possono coinvolgere più di una articolazione.

Leggi tutto »

Gli anziani

gli anziani

Nel 2050 si prevede un aumento pari al 70% delle persone over 65 anni e del 170% delle persone over 80 anni.Tutto questo deve farci riflettere su quanto sia importante invecchiare bene e conoscere le malattie cui potremmo andare incontro.
Preservare la salute degli anziani
Preservare la salute è d’obbligo per invecchiare in maniera serena, non pesare sulle future generazioni e continuare a godere del tempo che avanza.

Leggi tutto »

Associazioni per anziani

associazioni-per-anziani

Negli ultimi tempi si è assistito a un costante aumento del numero di associazioni per anziani. Il loro compito nell’attuale società è importantissimo, qui le persone potranno trovare un valido aiuto nella vita di tutti i giorni. Si tratta di associazioni che offrono importanti servizi.
Alcuni compiti delle associazioni
Accompagnano l’anziano alle visite mediche, negli uffici pubblici, a fare la spesa o sbrigano pratiche amministrative.

Leggi tutto »

Demenza senile ed alzheimer

alzheimer-demenza-senile

Tra le patologie più limitanti legate alla sfera cerebrale troviamo tutte quelle che comportano demenza. Che cosa indichiamo con questo termine? Genericamente si parla di demenza per indicare una perdita di memoria associata ad un generale cedimento di ulteriori funzioni cerebrali tali da rendere un soggetto non più autosufficiente.
ALZHEIMER
Demenza e morbo di Alzheimer diventano per molte persone un connubio indissolubile. L’Alzheimer è una malattia fortemente limitante.

Leggi tutto »

1 2