Le anemie varie

Generalmente l’anemia può essere considerata come un deficit dell’organismo, il quale presenta concentrazioni di emoglobina ed ematocrito nettamente inferiori rispetto ai valori presentati da un individuo non anemico. Le basse concentrazioni di queste sostanze fanno sì che l’organismo affetto da questa patologia non riesca a trasportare sufficiente ossigeno ai tessuti.

Leggi tutto »

Endometriosi

Endometriosi significa che c’è un problema con il rivestimento dell’utero. Il rivestimento è chiamato endometrio o tessuto endometriale. Normalmente, ogni volta che si ha il ciclo, il rivestimento viene rimosso con il flusso mestruale.
Il tessuto endometriale, di solito si trova solo nell’utero. Tuttavia, se si soffre di endometriosi, è possibile che il rivestimento dei tessuti dell’utero possa muoversi attraverso le tube di Falloppio e raggiungere le ovaie, la vescica o altre aree.

Leggi tutto »

Gravi Deficit Fisici, Sensoriali E Neuropsichici

Gravi Deficit Fisici, Sensoriali E Neuropsichici

Molti individui possono nascere con gravi deficit fisici o neuropsichici, che costringono l’esistenza del soggetto ad una costante terapia che nel migliore dei casi è farmacologica, ma in molti altri, è indispensabile supportare le normali attività biologiche tramite macchinari. Spesso questi gravi deficit fisici, sensoriali e neuropsichici sono condizioni che possono essere risolvibili mediante trapianti di uno o più organi in deficit, risolvendo totalmente o parzialmente le carenze dell’organismo.

Leggi tutto »

Tiroidite Di Hashimoto

Tiroidite Di Hashimoto

E’ una delle infiammazioni della tiroide più comuni e frequenti, che colpisce maggiormente le donne.
I sintomi variano da individuo ad individuo, ma i più frequenti sono, sonnolenza, tachicardia, astenia ed insonnia. Per effettuare una diagnosi completa, il paziente deve sottoporsi a dei controlli specifici, come una ecografia tiroidea, analisi del sangue specifiche e tramite la palpazione ghiandolare.

Leggi tutto »

SPONDILITE ANCHILOSANTE

spondilite anchilosante

E’ una malattia di tipo reumatico infiammatoria cronica, che colpisce le articolazioni di tutto il corpo, che se non viene opportunamente curata si trasforma in ponti ossei tra le articolazioni che vengono così bloccate. Le terapie prescrivibili, sono associate ad un continuo esercizio fisico, supportato da una terapia farmacologica a base di antiinfiammatori e cortisonici.

Leggi tutto »

PSORIASI

PSORIASI

E’ una malattia che provoca una grave infiammazione della cute, che in poco tempo diviene cronica. Colpisce indistintamente sia uomini che donne. La malattia si presenta con una distesa di chiazze rosse su tutta la pelle, ricoperte di squame biancastre, che posso provocare pruriti e bruciori. La diagnosi si basa sulla comparsa delle chiazze, che analizzano la pelle interessata, mediante specifiche apparecchiature.

Leggi tutto »

PSICOSI

PSICOSI

Il termine psicosi, viene utilizzato per descrivere tutte quelle malattie che influenzano il sistema nervoso e che causano gravi disturbi, come, cambiamento dell’umore, stato di confusione, distacco dalla realtà, allucinazioni, e forme di gravi ossessioni. Questo genere di malattie possono essere provocate dall’assunzione di droghe oppure essere provocata da cause organiche.

Leggi tutto »

TUBERCOLOSI

TUBERCOLOSI

La tubercolosi è una malattia che si trasmette tramite contatto aereo dove un batterio, chiamato Mycobacterium tuberculosis, passa da un soggetto affetto ad uno sano, provocandone il contagio.
Oggi questa malattia è scongiurata, tramite vaccini che possono aumentare le capacità del nostro sistema immunitario nel contrastare lo sviluppo del batterio nel nostro organismo, ovvero ci rende immuni a questo genere di virus.

Leggi tutto »

NEUROMIELITE OTTICA

NEUROMIELITE OTTICA

E’ una rarissima malattia neurologica che colpisce il sistema nervoso centrale, e fino a poco tempo fa, veniva considerata più grave della Sclerosi Multipla. Le regioni nervose ad essere colpite, sono, il nervo ottico ed il midollo spinale. E’ possibile diagnosticarla, mediante una risonanza magnetica dalla quale è possibile evincere, delle lesioni infiammatorie.
Una vera e propria terapia specifica non esiste però, si riscontrano notevoli sviluppi con l’assunzione di cortisone, associata ad una lunga terapia riabilitativa.

Leggi tutto »

LA SCLEROSI MULTIPLA

LA SCLEROSI MULTIPLA

E’ una malattia che colpisce il sistema nervoso centrale, ossia cervello e midollo. A lungo andare questa malattia, rende le persone affette non più autosufficienti, con una progressiva paralisi degli arti dovuta ad una demielizzazione, che prevede l’attacco di una proteina presente nel nostro organismo, che viene attaccata e bloccata. Questa malattia ancora oggi non è ben conosciuta, e per molte persone non vie è ancora una vera speranza di guarigione.

Leggi tutto »

1 2 3 5