Dislessia

La dislessia è un disturbo dell’apprendimento per cui non si riesce a leggere un testo scritto, pur essendo in grado di leggere e capire le singole parole: si riesce a farlo solo impegnando al massimo le proprie capacità e energie.
Le cause
Secondo una tra le teorie più accreditate, quella fonologica, le persone affette da dislessia hanno difficoltà ad usare i fonemi, cioè i suoni semplici che compongono le parole: in pratica non sanno separare le lettere di una parola.

Leggi tutto »

Vaginite

La vaginite è una delle malattie femminili più delicate; essa consiste, genericamente, in un’infiammazione acuta a carico della vagina, che spesso si presenta con sintomi quali dolori e bruciori, accompagnati quasi sempre da perdite di colore biancastro, il più delle volte maleodoranti.
Il termine vaginite, tuttavia, è piuttosto generale, e, quindi, risulta necessario analizzare le diverse varianti di questa infiammazione.

Leggi tutto »

Enuresi notturna

L’enuresi, parola che in tradotta dal greco, letteralmente significa “urinare dentro”, non è altro che la classica pipì al letto dei bambini. Ma se la cosa riguarda anche gli adulti, l’incontinenza si può trasformare in patologia. Esaminiamo meglio nei dettagli la questione. Da un punto di vista strettamente medico-fisiologico l’enuresi è il rilascio ripetuto e volontario di urina, senza che vi sia alcun tipo di controllo.

Leggi tutto »

Eiaculazione precoce

L’eiaculazione precoce è un problema comune a sempre più uomini, i quali si rivolgono ai metodi più disparati (molti dei quali assolutamente inefficaci) per cercare di ovviare a una situazione che mette seriamente a rischio la loro vita sessuale.

Leggi tutto »

Infertilità

Mentre la sterilità è l’incapacità meramente biologica da parte dell’uomo o della donna di concepire un bambino, per infertilità si intende generalmente l’assenza di concepimento in una coppia dopo 12 mesi di regolari rapporti non protetti.
Questo fenomeno dell’incapacità riproduttiva, che riguarda il 15% circa delle coppie, può avere numerose cause e di diversa natura.

Leggi tutto »

Lesione ai legamenti del ginocchio

Lesioni ai legamenti del ginocchio
Quando il ginocchio incorre in vari tipi di infortuni, quasi tutti riguardano i legamenti che non sono altro che cordoni fibrosi che si trovano all’interno di esso.
Due di questi cordoni sono crociati e due sono collaterali.

Leggi tutto »

Insonnia

L’insonnia e le sue cause
La parola insonnia se decifrata letteralmente, significa mancanza di sogni ma realmente, l’insonnia è l’incapacità di fare un sonno continuativo e che dia un effettivo riposo all’organismo.
L’insonnia non è una vera e propria malattia ma va classificata come una patologia dovuta a stress, a preoccupazioni, a squilibri ambientali o derivanti da una situazione in particolare.

Leggi tutto »

Raffreddore

Che cos’è il raffreddore
Una delle patologie più comuni ma estremamente contagiose, è il raffreddore che deriva da un’intensa infiammazione della mucosa nasale e della faringe ed è di origine virale.
Il raffreddore, detto anche corizza, può essere la prima avvisaglia di alcune malattie come il morbillo, rosolia e pertosse ed in genere di tutte quelle malattie esantematiche che interessano le prime vie respiratorie.

Leggi tutto »

Intolleranze alimentari

Cosa sono le intolleranze alimentari
Nel lontano 1991 il ricercatore allergologo Kaplan, definì l’intolleranza alimentare come “un’allergia non allergica” insistendo sul fatto che l’allergia alimentare, non va assolutamente confusa con l’intolleranza alimentare.
Quando un elemento a cui si è intolleranti raggiunge il nostro organismo, automaticamente si allertano i globuli bianchi che per far fronte all’aggressione, mettono in modo un meccanismo naturale di difesa e si viene a creare una deficienza di difese immunitarie.

Leggi tutto »

Rinite allergica

La rinite allergica : naso che cola, prurito e brividi
Malattia del secolo, la rinite allergica è una fastidiosissima patologia causata da un allergene, causa fondamentale di prurito, naso colante e brividi.
Le cause che scatenano questa patologia sono tra le più svariate ma quelle più comuni sono l’allergia ai peli di animali domestici, al polline o agli acari della polvere.

Leggi tutto »

1 2 3 10