Il periodo di tempo che intercorre tra il momento della fecondazione e il momento del parto prende il nome di gravidanza (o gestazione) e dura approssimativamente 40 settimane. E’ uso comune suddividere questo periodo in tre trimestri:
il primo trimestre è quello in cui vi è maggiore rischio di aborto spontaneo, in cui le nausee sono quasi sempre presenti e in cui lo stato emotivo della gestante è molto alterato.
Il secondo trimestre è quello meglio gestito dalla gravida: le minacce d’aborto sono quasi assenti, il volume uterino non è ancora tale da ostacolare le attività della futura madre, i disturbi sia fisici sia psichici sono generalmente contenuti entro limiti accettabili.
Il terzo trimestre è forse quello più impegnativo per la gestante in quanto a livello fisico subentrano molteplici disturbi causati dall’accrescimento esponenziale dell’utero e anche a livello emotivo, l’approssimarsi del parto crea un notevole sconvolgimento psichico.
ENTRA NEL FORUM DELLA DONNA ORA!
Oppure entra a far parte di un GRUPPO per condividere con famigliari ed amici la tua malattia, se non esiste clicca QUI per richiedere l'attivazione del nuovo gruppo. Oppure contatta gli iscritti QUI
Calcola il tuo Periodo Fertile
- Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 9 mesi fa da .
- Il forum ‘Donna’ è chiuso a nuovi topic e risposte.