allattamento al seno

L’ allattamento al seno offre uno straordinario momento tra madre e figlio affinché imparino a conoscersi sin dalla nascita, perché la prima poppata avviene da subito.

Il seno è costituito da due grosse ghiandole (mammelle) poste sulla parete anteriore del torace, che si estendono dalla linea mediana all’ascella.

Il seno propriamente detto sarebbe lo spazio compreso tra le mammelle, ma è uso comune identificare il termine seno con quello di mammelle. Ogni mammella è formata da circa 20 lobi ghiandolari inframezzati da tessuto adiposo e da tessuto connettivo.

Ogni lobo consta di numerosi lobuli

I lobuli sono costituiti a loro volta da acini ghiandolari. Le cellule che li rivestono hanno la capacità di secernere il latte, se stimolate a livello ormonale.

Il latte prodotto viene raccolto dal dotto lobulare che confluisce nel dotto galattoforo. Tutti i galattofori si portano al capezzolo, che è la parte della mammella attraverso cui il latte viene emesso all’esterno.

 

alice forum della donnaENTRA NEL FORUM DELLA DONNA ORA!

Oppure entra a far parte di un GRUPPO per condividere con famigliari ed amici la tua malattia, se non esiste clicca QUI per richiedere l'attivazione del nuovo gruppo. Oppure contatta gli iscritti QUI

 

 

Alla nascita la mammella è inattiva e di piccole dimensioni. Essa assume le sue caratteristiche morfologiche e funzionali durante la pubertà: infatti, sotto l’azione degli ormoni follicolo-stimolanti, le ovaie producono estrogeni, responsabili del funzionamento mammario. Ad ogni ciclo mestruale si ripete l’azione ormonale sulle mammelle che però, soltanto in caso di una gravidanza, raggiungono il loro completo sviluppo anatomico e funzionale.

 

Durante l’allattamento il mio seno si  è ingrossato troppo…

 

Anche questo potrebbe interessarti:

Home » Forum » Allattamento

Taggato: 

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #5328
    Alice
    Membro

    Allattamento al seno…

    #6996
    arcle
    Membro

    Io sto allattando proprio ora! Un bel maschietto 🙂

    #7176
    Alice
    Membro

    Complimenti arcle, è una esperienza bellissima, spero che tu possa viverla nelle giuste condizioni fisiche e psichiche. Molte mamme spesso non riescono a metabolizzare fino in fondo ed in modo puro l’evento di una nascita ed il fatto di diventare mamme.  In questo ambito alcuni meccanismi di fatto naturali,come ad esempio l’allattamento vengono percepite come azioni forzate, obblighi a cui dover opporsi.

    Ma nella tua frase risplendono gli occhi sorridenti e la felicità di essere mamma!!

    A tal proposito ti consiglio di leggere questo articolo articlo:

    http://www.miconsigli.it/donna/l-allattamento-al-seno/

    #7442
    luisa
    Membro

    L’allattamento al seno e’ anche il miglior modo per instaurare un vero rapporto con il bambino ed e’ anche un’atto d’amore !! Inoltre il latte materno contiene sostanze  che non si trovano nei sostituti artificiali e che invece sono fondamentali sia per proteggere il bambino da eventuali infezioni batteriche e virali, sia per favorire lo sviluppo intestinale.

     

    #7457
    helena
    Membro

    Si, tutto vero. Peccato però che io il latte non l’ho mai avuto. Comunque la mia bambina grazie al cielo è sana e forte. L’unico rammarico è aver speso un sacco di soldi in nidina e latti vari artificiali, ma tant’è…

    Ciao

     

    #7465
    luisa
    Membro

    Ooops scusa Helena. Io intedevo dire che tutti questi benefici ci sono quando l’allattamento e’ possibile.Mi sono scordato che ci sono altri casi.Comunque per i casi come il tuo per fortuna che esiste il latte artificiale.Ciao

    #7570
    Francesca
    Membro

    La mia esperienza personale riguardo l’allattamento è stata molto positiva.

    Ho allattato per 2 anni e mezzo la mia prima figlia e per 1 e mezzo la seconda.. il tutto senza interrompere l’allattamento tra una gravidanza e l’altra.

    A qualcuno può sembrare esagerato ma io sono sempre stata in buona salute, non mi è mai pesato e veder crescere bene, sane e senza fatica le bambine mi ha sempre dato una grande sicurezza.

    Devo ringraziare la mia bravissima ostetrica che mi ha aiutata a gestire bene la situazione e a risolvere i piccoli inconvenienti in cui sono incappata (ingorghi ecc).

    Credo che con un valido supporto e forza di volontà qualunque donna sia in grado di allattare il proprio bambino con successo.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Il forum ‘Donna’ è chiuso a nuovi topic e risposte.

Correlati

  • Disturbi gastrointestinaliDisturbi gastrointestinali I disturbi gastrointestinali che possono colpire i bambini sono il vomito, le coliche gassose, la diarrea, il reflusso gastroesofageo e la stitichezza. Alcuni disturbi, come per […]
  • La bellezza ed il benessereLa bellezza ed il benessere Essere belli non è soltanto una condizione esteriore ma anche una condizione interiore che può essere migliorata seguendo delle semplici regole che possono aiutare a sentirsi meglio con sè […]
  • La scoliosiLa scoliosi È una curvatura anomala della colonna vertebrale, l'osso che corre lungo la schiena. La spina dorsale di ogni persona si piega un po ' naturalmente, ma le persone con scoliosi hanno una […]
  • La lunghezza del pene La lunghezza del pene Lunghezza del pene Molti uomini si domandano se le misure del proprio pene siano adeguate per ottenere rapporti sessuali proficui e soddisfacenti sia per lui che per lei. Così capita […]
  • Eliminare le borse sotto gli occhi, cause e rimedi.Eliminare le borse sotto gli occhi, cause e rimedi. La zona del contorno occhi è molto delicata e fragile a causa della pelle molto sottile e dei numerosi capillari, queste due caratteristiche rendono facile il comparire di inestetismi come […]