La prima mestruazioneIl menarca ( la prima mestruazione )

Il menarca è il primo episodio mestruale della donna: la sua comparsa è molto variabile (dai 10 ai 17 anni) ed è influenzata da diversi fattori.
La familiarità e la fisiologia genitale materna condiziona quella della figlia; poi i caratteri razziali (in alcune popolazioni il menarca è precocissimo); anche i fattori climatici ed ambientali giocano un ruolo importante in tal senso.

Anche la psiche è strettamente legata all’insorgenza del menarca:

lo stress, infatti, facendo aumentare la produzione di ormoni androgeni (per stimolazione delle ghiandole surrenali) inibisce l’attività ovarica e quindi ritarda la comparsa della mestruazione.

 

alice forum della donnaENTRA NEL FORUM DELLA DONNA ORA!

Oppure entra a far parte di un GRUPPO per condividere con famigliari ed amici la tua malattia, se non esiste clicca QUI per richiedere l’attivazione del nuovo gruppo. Oppure contatta gli iscritti QUI

Anche questo potrebbe interessarti:

Home » Forum » Mestruazioni

Taggato: 

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #5355
    Alice
    Membro

    Le mestruazioni

    #8142
    Katia
    Membro

    Per un fibroma all’utero, dapprima molto piccolo e col tempo aumentato di dimensioni, ho le mestruazioni molto irregolari da tantissimi anni. A volte si presentano scarse e altre volte abbondanti ma la caratteristica, sia nell’uno o nell’altro caso, è la lunghezza del ciclo.
    Per qualche anno, una cura di estrogeni (Primolut e Lutenyl), è riuscita a tenere a bada il problema anche se nei tre mesi della cura, ho accusato forti dolori addominali ma dopo poco il problema si è ripresentato.
    I vari ginecologi ai quali mi sono rivolta, erano propensi ad un’isterectomia visto che l’utero si presentava dismogeneo e fibromatoso in genere.
    Naturalmente non sono mancati i problemi legati alla carenza di ferro che ho comunque tenuto a bada mediante l’assunzione di compresse specialmente nei giorni del ciclo.
    Quando questo si presentava sotto forma emorragica, ho assunto del Tranex . Inutile parlarmi di operazioni, perchè non ho mai voluto sottopormi a nessun tipo di intervento, per un assurdo timore ed ho continuato negli anni a trasportare questo inconveniente.
    Mi hanno detto che adesso che mi avvicino alla menopausa, dovrei nella migliore delle ipotesi, risolvere questo fastidioso inconveniente che mi accompagna da anni perchè il fibroma tende a regredire o addirittura a scomparire.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Il forum ‘Donna’ è chiuso a nuovi topic e risposte.

 

Correlati

  • Insonnia Insonnia L’insonnia e le sue cause La parola insonnia se decifrata letteralmente, significa mancanza di sogni ma realmente, l’insonnia è l’incapacità di fare un sonno continuativo e che dia un […]
  • Demenza senile ed alzheimerDemenza senile ed alzheimer Tra le patologie più limitanti legate alla sfera cerebrale troviamo tutte quelle che comportano demenza. Che cosa indichiamo con questo termine? Genericamente si parla di demenza per […]
  • INSUFFICIENZA RENALE CRONICAINSUFFICIENZA RENALE CRONICA Si tratta di una patologia progressiva in cui si assiste ad un lento decadimento della funzionalità renale. Può derivare da più tipi di nefropatie. L’evoluzione dell’insufficienza renale […]
  • Sindrome delle gambe senza riposo Sindrome delle gambe senza riposo Quando si parla di sindrome delle gambe senza riposo (spesso indicata con la sigla Rls) si fa riferimento a un disturbo neurologico che si manifesta durante il sonno e che porta il […]
  • GravidanzaGravidanza Il periodo di tempo che intercorre tra il momento della fecondazione e il momento del parto prende il nome di gravidanza (o gestazione) e dura approssimativamente 40 settimane. E’ uso […]