Il gigantismo è una anormale crescita causata da un eccesso di ormone della crescita durante l’infanzia, verificatasi prima del completamento della crescita ossea. All’origine della patologia vi è il gene mutante, che causa, già da piccoli, la crescita di un tumore benigno a livello dell’ipofisi (ghiandola endocrina situata alla base del cranio).
L’acromegalia è una malattia rara causata da un ormone della crescita (GH). La ghiandola pituitaria (che si trova alla base del cervello) rilascia in GH
il flusso di sangue e trasporta il sangue ad altre parti del corpo come ossa e muscoli. Nei bambini, il GH stimola la crescita ed è anche importante per lo
sviluppo del corpo. Negli adulti, il GH influenza i livelli di energia, forza muscolare, la salute delle ossa e la sensazione generale di benessere.
L’eccessiva produzione di GH nei bambini si chiama gigantismo. Questa condizione è estremamente rara, negli Stati Uniti, esistono solo circa 100 casi.
L’ Acromegalia si manifesta soprattutto negli adulti, negli uomini e nelle donne di mezza età. Ogni anno si verificano circa tre nuovi casi di acromegalia per ogni milioni di persone.
ENTRA NEL FORUM DELLE MALATTIE CRONICHE ORA!

Anche questo potrebbe interessarti:
