Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di decesso per le popolazioni che fanno parte dell’Unione Europea. Uno studio molto approfondito in merito ha evidenziato, infatti, come il 40% delle morti vengano causate da malattie cardiovascolari di vario tipo per un totale che arriva a toccare l’incredibile quota di 2 milioni di casi ogni anno. Dunque, capite bene quanto sia importante riuscire a monitorare e quindi a prevenire una qualsiasi forma di tali malattie.
Cosa sono le malattie cardiovascolari
In effetti, le malattie cardiovascolari sono quelle disfunzioni di vario genere ed entità che interessano il cuore e tutti i vasi sanguigni e possono manifestarsi in varie forme come ad esempio l’ipertensione, infarto e tante altre ancora. Alla base di questi problemi fisici ci possono essere tante cause e soprattutto tanti fattori che ne influenzano l’entità come una cattiva alimentazione, poca attività fisica, eccessivo uso di alcool, fumo etc.
Non è da sottovalutare nemmeno l’aspetto psicologico ed anzi sembra che lo stress incida in maniera piuttosto importante sullo stato di salute del sistema cardiovascolare. Ovviamente, oltre ciò ci possono essere anche della cause congenite dovute a difetti del cuore oppure a dei problemi di carattere ereditario.
ENTRA NEL FORUM E CONDIVIDI CON ALTRE PERSONE LA TUA MALATTIA ORA!
I sintomi che possono indurre a pensare a un problema dovuto ad una malattia cardiovascolare sono tantissimi a partire dal classico dolore al petto accompagnato a delle fitte negli arti superiori passando per una tosse piuttosto sospetta fino ad arrivare ad una momentanea perdita di coscienza (sincope) e alle note palpitazioni. Chiaramente il consiglio è quello di recarsi quanto prima dal proprio medico di fiducia per valutare il proprio effettivo stato di salute.
RICHIEDI UN CONSULTO MEDICO