malattie diverticolariDefinizione di malattia diverticolare

Le malattie diverticolari colpiscono il colon . Il colon è la parte dell’intestino grasso che rimuove i rifiuti dal corpo. La malattia diverticolare si compone di due condizioni: diverticolosi e diverticolite. La diverticolosi si verifica quando dei piccoli sacchetti, chiamati diverticoli, si formano nel colon. Questi sacchetti si rigonfiano come punti deboli in un pneumatico. La diverticolite si verifica quando questi sacchetti si infiammano.

Causa della malattia diverticolare

I medici non sono sicuri di quello che causa la malattia diverticolare. Molti pensano che la causa principale è una dieta a basso contenuto di fibre.La fibra è una porzione di cibo che il corpo non può digerire. Si trova in molti frutti e verdure.

Le fibre rimangono nel colon ed assorbono l’acqua, che facilita il passaggio delle feci nell’intestino. Le diete a basso contenuto di fibra possono causare stitichezza, che si verifica quando le feci sono dure e difficili da evacuare. La stitichezza irrita i muscoli per la tensione quando vi passano le feci. La stitichezza può causare la formazione di diverticoli. Se feci o batteri vengono catturati nei diverticoli, si verifica la “DIVERTICOLITE”

 

ENTRA NEL FORUM E CONDIVIDI CON ALTRE PERSONE LA TUA MALATTIA ORA!

 

Anche questo potrebbe interessarti:

 

Gravità della malattia diverticolare

La maggior parte delle persone con la malattia non hanno problemi seri, ma alcune persone hanno sintomi gravi. La diverticolite può attaccare improvvisamente e causare

Sanguinamento
Infezioni gravi
Rottura dei diverticoli
Fistole, che sono un legame o un passaggio fra tessuti o organi del corpo che normalmente non sono collegati
Blocchi nel sistema digestivo
Un’infezione in cui la rottura del colon causa la fuoriuscita delle feci dal colon nell’addome.

Sintomi della malattia diverticolare

I sintomi della “diverticolosi” e della “diverticolite” sono diversi.

Diverticolosi :
Molte persone non hanno sintomi, ma alcuni presentano :
Spasmi
Gonfiore
Costipazione
Sanguinamento
Infiammazione
Fistole
Se si verifica un’emoraggia si avra’ una fuoriuscita di sangue rosso scuro dal retto. Il retto è il punto finale del colon che si collega  all’ano. Retto e ano sono parte del tratto digerente, che è il passaggio dal quale passa  il cibo.Il  sanguinamento rettale è in genere indolore, ma può essere molto pericoloso. Si consiglia di consultare immediatamente un medico.

Diverticolite:
Le persone affette da diverticolite possono avere molti sintomi. Essi sentono spesso dolori al basso ventre. Se siete affetti da diverticolite potreste avere :
Febbre o vomito
Sensazione di malessere allo stomaco
Cambiamenti nelle abitudini intestinali

Molte persone soffrono di malattia diverticolare

Dall’età di 40 anni, la probabilità di soffrire di questa malattia aumenta approssimativamente ogni dieci anni. Circa la metà delle persone tra 60 e 80 anni hanno una malattia diverticolare. Quasi tutti oltre gli 80 soffrono per i diverticoli.

Marco-forum-uomo-miconsigliENTRA NEL FORUM DELL'UOMO ORA!

Oppure entra a far parte di un GRUPPO per condividere con famigliari ed amici la tua malattia, se non esiste clicca QUI per richiedere l'attivazione del nuovo gruppo. Oppure contatta gli iscritti QUI

 

 

Esami per rilevare la malattia diverticolare.

Ci sono molte prove che il medico può eseguire per individuare la malattia diverticolare. La tomografia computerizzata (“TAC”) è il test più comunemente usato.
Altri modi per rilevare la malattia sono:

Storia medica : il medico si informerà sulla sua salute.
Sintomi come il dolore.
Le sue abitudini per quanto riguarda le evacuazioni.
La sua dieta (ciò che mangia e beve)
Eventuali farmaci assunti

Esami del sangue:
Questi test possono rilevare infezioni.

Campione di feci:
Questo test può mostrare sanguinamento nel tratto gastrointestinale.

Esame digitale del retto:
Il medico inserisce un dito guantato nel retto per verificare la presenza di dolore, sanguinamento o un blocco delle feci.

Raggi x e clisma opaco:
Il medico inserisce un liquido chiamato bario nell’intestino crasso attraverso l’ano.Il bario rende i diverticoli visualizzabili con i raggi x.

Colonscopia:
Il medico inserisce un piccolo tubo nell’ano. Una minuscola videocamera è nel tubo e mostra i diverticoli.

Il trattamento per la malattia diverticolare:

Il trattamento per la malattia diverticolare dipende da quanto grave sia il problema e se si soffre di “diverticolosi” o “diverticolite”. La maggior parte delle persone migliorano cambiando la dieta. Se si soffre di sanguinamento rettale, si dovrebbe andare in ospedale in modo che un medico possa localizzare la parte del colon che sanguina.Il medico può utilizzare un farmaco speciale che ferma l’emorragia. Il medico può anche decidere di operare e rimuovere parte del colon che sanguina(resezione del sigma).

ENTRA NEL FORUM DELLE MALATTIE CRONICHE ORA!

 

 

Trattamento della “diverticolosi”:

Mangiare cibi ricchi di fibre può contribuire ad alleviare i sintomi.
A volte i farmaci per il dolore lieve possono aiutare.

Trattamento per la  “diverticolite”:

Il medico può prescrivere antibiotici e raccomandare una dieta liquida. La maggior parte delle persone migliorano con questo trattamento. Altrimenti potrebbe essere necessario un intervento chirurgico o altri trattamenti.

Chirurgia: Seri problemi di diverticolite sono trattati con la chirurgia.
I chirurghi sono in grado di pulire l’addome dopo le infezioni e rimuovere sacche sanguinanti e fistole.

Resezione del colon. Se si soffre molte volte di diverticolite, il medico potrebbe suggerire di asportare la parte del colon con i diverticoli. Le sezioni sane possono essere unite. Una volta asportati i diverticoli, si possono evitare altre infezioni.

Chirurgia d’urgenza: Se si soffre di una forma grave, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico d’urgenza per eliminare l’infezione e rimuovere parte del colon. Dopo un secondo intervento chirurgico ricongiunge le parti sane del colon. I due punti sono separati per un breve periodo tra gli interventi, perché riunire il colon durante il primo intervento chirurgico non è sempre sicuro.

Tra i due interventi e’ necessaria una “Colostomia  temporanea” . Una colostomia è un’apertura nell’addome dove è collegato un sacchetto di plastica per raccogliere le feci dopo che il cibo viene digerito. Il chirurgo fa l’apertura, chiamata “stoma”, e lo collega alla fine del colon.

Richiedi un consulto medico Gratis ORA!

Hai un problema di salute e senti il bisogno di consultare un medico? Sei una mamma, un papà e vuoi un consiglio utile per il tuo bimbo? Richiedi un consulto ad uno specialista e ascolta una seconda opinione.  Una comunità straordinaria di Professionisti è a tua disposizione.
Iscriviti ORA è Gratis oppure prova a cercare tra le tante risposte già ricevute da altri utenti QUI

 

Dieta per i diverticoli.

Mangiare una dieta ricca di fibre per evitare problemi. Parlate con il vostro medico riguardo l’uso di integratori alimentari di fibra : L’uso quotidiano può darvi la fibre necessarie, se non ottenute attraverso la dieta.

Chiedete al vostro medico quali scelte alimentari sono i migliori per voi.

Mangiare cibi ricchi di fibre è semplice e riduce i sintomi e problemi di malattie diverticolari.

 

Correlati

  • Nevralgia del trigeminoNevralgia del trigemino Il dolore della nevralgia del trigemino proviene dal nervo trigemino. È un disordine neuropatico del nervo trigemino che causa episodi di intenso dolore negli occhi, labbra, naso, cuoio […]
  • CandidosiCandidosi La candidosi – più comunemente dette “candida” – è un’infezione micotica piuttosto frequente, determinata dalla famiglia di funghi del genere Candida (il più comune è detto “Candida […]
  • MALATTIA DI ALZHEIMERMALATTIA DI ALZHEIMER Il morbo di Alzheimer è un processo degenerativo che provoca demenza, andando a distruggere le cellule del cervello. In genere colpisce i soggetti dopo i 65 anni, ma può anche avere un […]
  • Il riconoscimento della malattia nei bambini e la sua gravita’Il riconoscimento della malattia nei bambini e la sua gravita’ Leggendo quanto sta scritto fin qui vi sarete fatti probabilmente due convinzioni: Primo, che sia facilissimo distinguere una malattia dall'altra; Secondo, che a conti fatti tutte queste […]
  • LA SCLEROSI MULTIPLALA SCLEROSI MULTIPLA E' una malattia che colpisce il sistema nervoso centrale, ossia cervello e midollo. A lungo andare questa malattia, rende le persone affette non più autosufficienti, con una progressiva […]

Anche questo potrebbe interessarti: