prurito cuoio capellutoPRURITO CUOIO CAPELLUTO e la forfora

Spesso si pensa che alla base del prurito ci sia la forfora e si intensificano i lavaggi dei capelli con shampoo e prodotti appositi, senza indagare se è davvero così. Siamo certi che stiamo utilizzando il prodotto giusto per la forfora e che quella sia effettivamente forfora e non piuttosto una dermatite che stiamo ulteriormente irritando? Sono domande da porsi.

La forfora…

Come pure, ammesso che sia forfora, sarebbe bene chiedersi quali sono le cause della forfora, che magari sono le stesse a determinare il prurito (es. un fegato affaticato, lo stress, ecc.).

PRURITO NOTTURNO ALLA TESTA

Specialmente la sera, andando a dormire, sul cuscino, il prurito alla testa diventa il primo pensiero, il pensiero che non ci fa prendere sonno. O piuttosto è lo stress che abbiamo accumulato a non farci dormire e causare il prurito e i capelli grassi?

 PRURITO DA STRESS

Il cuoio capelluto, anche in caso di capelli grassi, va pulito con prodotti delicati che non generino troppa schiuma. In questo caso è consigliabile lavare spesso i capelli (1 giorno sì e 1 no è più che sufficiente). Anche il balsamo deve essere leggero, adatto al tipo di capelli (es. se fini).

ENTRA NEL FORUM E CONDIVIDI CON ALTRE PERSONE LA TUA MALATTIA ORA!

 

Tenere i capelli puliti diminuisce il problema della caduta, di cui lo stress è il primo responsabile. Non a caso si accusa maggiore caduta di capelli nei momenti di irritabilità, legati al cambio di stagione, alla ripresa dell’attività lavorativa… Cerchiamo di scaricare lo stress svolgendo attività interessanti, andando in palestra, facendo regolare attività fisica e non trascuriamo il sonno (7 ore a notte).

ATTENZIONE ALLA TINTA

Shampoo colorante, spume alcooliche, gel… possono contenere sostanza irritanti che si depositano sul cuoio capelluto causando prurito alla testa. Scegliamo sempre marche affidabili e facciamo una prova di irritrabilità sul dorso del braccio, per evitare reazioni allergiche.

Correlati

  • La contraccezione La contraccezione Per la contraccezione e per effettuare un controllo sulle nascite, è possibile avvalersi di vari metodi di contraccezione Il coitus interruptus consiste in un precipitoso ritiro del […]
  • ARTRITE REUMATOIDEARTRITE REUMATOIDE E’ una malattia delle articolazioni sinoviali, le cui cause non sono note. Allo stadio più avanzato vi sono vere e proprie deformazioni ossee e fibrosi evidenti.
  • Smagliature Smagliature Le smagliature, o strie atrofiche, rappresentano uno degli inestetismi più frequenti nelle donne soprattutto dopo la gravidanza, ma spesso compaiono anche in giovanissima età ad esempio […]
  • Rinoplastica Rinoplastica La rinoplastica è un intervento chirurgico che consente di modellare la forma esterna del naso. Oltre ad essere usata nei casi di trauma o di disturbo respiratorio è una delle operazioni […]
  • L’occlusione arteriosaL’occlusione arteriosa La malattia cardiovascolare che come dice il nome stesso si presenta in maniera assolutamente tempestiva senza particolari preavvisi. Può provocare a sua volta un’ischemia acuta oppure […]