Home » Forum » Anziano » Le associazioni per anziani

Taggato: 

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #6434
    Marco
    Membro

    Le associazioni che si prendono cura degli anziani…

    #7491
    helena
    Membro

    Penso che in ogni comune ci siano delle organizzazioni Onlus o associazioni di volontariato che si prendono cura degli anziani. Probabilmente esistono centri sociali e culturali per anziani, in tutta Italia che promuovono e sostengono iniziative a favore  degli anziani e non solo, attraverso attività di animazione e formazione di ogni genere… almeno credo

    ciao

    #7699
    Francesca
    Membro

    Mio padre tra poco inizierà a frequentare un centro diurno nella nostra città essendo affetto da alzhaimer. Mi è stato indicato di informarmi, proprio su questo sito, su questo tipo di servizio che offrono i comuni per venire incontro alle famiglie con questo tipo di ammalati. Mi sono rivolta ai servizi sociali del mio comune di residenza ed ho avuto tutte le informazioni necessarie. I medici di famiglia dovrebbero ricevere più informazioni su questi validi supporti che possono alleggerire il gravoso compito di accudire un nostro caro colpito da questa triste malattia.

    #7910
    luisa
    Membro

    Certo cara Francesca.I medici dovrebbero essere piu’ informati su questi centri perche’ sono molto utili.Noi siamo dovuti ricorrere ad una di queste strutture per mia suocera.Badare agli anziani con queste malattie e’ molto impegnativo e questa soluzione e’ validissima.Primo perche’ l’anziano non si sente abbandonato, ritornando a casa alla sera, e secondo perche’ (almeno nel nostro caso) li’ ci sono persone che sanno rapportarsi con loro e riescono meglio di noi a gestirli.

    #7929
    Francesca
    Membro

    La cortesia e la professionalità che ho riscontrato nel centro diurno dove mio padre ha iniziato in questi giorni l’inserimento è favolosa.. commovente come lo hanno accolto il primo giorno. Con affetto ed entusiasmo lo hanno subito coinvolto nelle loro attività. Mio padre è sempre stato un uomo molto attivo ed ha lavorato sempre a contatto con il pubblico. Lo stare in compagnia di altre persone, estranee alla famiglia, mi sembra che lo aiuti a superare le difficoltà che ha nel riconoscescerci e a rapportarsi nel quotidiano con noi. Mi sono sentita molto sollevata, come se lo lasciassi in famiglia e non in un posto che può sembrare almeno dal nome un pò freddo o sterile: altro che centri diurni, ci vorrebbe un nome più adatto a comunicare la serenità che ci si respira dentro!Mi sono sentita sollevata e per niente in colpa.. forse anche perchè ne vengo da un periodo molto impegnativo per quello che riguarda la sua malattia.

     

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Il forum ‘Anziano’ è chiuso a nuovi topic e risposte.

Comments are closed.