Home » Forum » Anziano » Osteoporosi

Taggato: 

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #8218
    Claudio
    Membro

    Salve a tutti.Ho effettuato all’ospedale una MOC e mi e’ stata diagnosticata l’osteoporosi.Qulcuno soffre di questa patologia ed ha dei consigli da darmi ?

    #8224
    helena
    Membro

    Ciao Claudio

    basta girare un po’ in internet per trovare tutte le indicazioni che vuoi.. Comunque l’osteoporosi è una malattia delle ossa e si manifesta attraverso fratture  (vertebrali, femorali,del polso, omerali) ecc.

    Il sesso femminile è più colpito  perché le donne possiedono una massa ossea ridotta rispetto agli uomini e per via della menopausa.

    Tutte le altre notizie puoi trovarle in rete

    ciao spero di esserto stata utile

    #8240
    Giovanna
    Membro

    Salve, sono ormai dieci anni che sono in menopausa (devo dire che per me è giunta davvero prestissimo!), e inizialmente avevo provato a scongiurarne gli effetti negativi applicando i cerotti, che mi hanno fatto venire un bel tumore alla mammella! Per l’osteoporosi mi sono rivolta a una brava endocrinologa e al reumatologo, e visto che l’attività fisica preventiva non mi era più possibile, ho optato per la terapia farmacologica abbinata a quella alimentare e fisica leggera. Oggi esistono delle terapie di difosfonati associati alla vitamina D che viene assunta una volta al mese a lento rilascio, così da eliminare i disturbi di iniezioni frequenti, anche se prendendo tanto bel sole da maggio a settembre posso anche evitare di farle! L’assunzione di almeno un grammo di calcio al giorno la risolvo mangiando latte e yogurt, anche sostitutivi del pasto (così al lavoro non mi addormento dopo pranzo!), senza dimenticare che verdure come le cime di rapa e la rucola ne sono ricchissime già di natura! Queste terapie possono, se fatte con costanza e serietà, migliorare notevolmente i risultati della MOC, oltre a scongiurare le fratture…l’unica attività fisica permessa è il Pilates e la camminata veloce. In bocca al lupo!

    #8252
    Katia
    Membro

    Care amiche, non ho ancora raggiunto l’età della menopausa ma data la mia alta familiarità per questa patologia rimando i suoi terribili effetti attraverso l’attività fisica, che rimane l’unica vera prevenzione: nuoto e ciclette, oltre a camminare abbastanza velocemente coordinando molto bene le braccia. Vi ricordo che l’osteoporosi colpisce prevalentemente la colonna vertebrale e le ossa delle gambe! Solo i legamenti durante l’attività fisica, strattonando le ossa, possono stimolare la replicazione cellulare degli osteoblasti ristrutturandole di continuo! A presto, k.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Il forum ‘Anziano’ è chiuso a nuovi topic e risposte.

Comments are closed.