Home » Forum » Bambino » Permessi per malattia del bambino

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #7372
    Alice
    Membro

    Consigli utili per il permesso per malattia del bambino

    #8253
    Maria
    Membro

    Mio figlio soffre d’asma fin dai primi giorni della nascita quindi vi lascio immaginare, la preoccupazione che abbiamo io e mio marito quando dobbiamo recarci al lavoro e lasciarlo con i nonni. Adesso ha 10 anni ma fin dal momento in cui gli è stata diagnosticata la patologia asmatica, non ho esitato a chiedere permessi lavorativi al mio datore di lavoro.
    Vi consiglio caldamente di usufruire di questo beneficio anche se non retribuito perchè non si riesce a sopprimere lo stato d’ansia in cui si incorre sapendo che vostro figlio potrebbe aver bisogno di voi anche se è affidato in mani sicure.
    Fino all’età di tre anni, sono riuscita ad astenermi dal lavoro alternandomi con mio marito perchè la legge prevede che ci si possa allontanare per i periodi corrispondenti alle malattie di ciascun figlio.
    I problemi sono sorti dopo i tre anni infatti, dal momento in cui mio figlio ha compiuto il terzo anno di età, mi sono potuta assentare dal lavoro solo per cinque giorni all’anno.
    La procedura per assentarsi dal luogo di lavoro, è uguale per tutti i lavoratori dipendenti sia da enti pubblici che privati.
    Fatevi compilare un certificato medico da uno specialista convenzionato e consegnatelo al vostro datore di lavoro.
    Ripeto, i permessi non vengono retribuiti ma comunque vi verrà computata l’anzianità di servizio ma non gli effetti economici rtelativi a ferie, tredicesima, quattordicesima e gratifica natalizia ed inoltre non sarete soggetti a visita fiscale ne dovete rispettare le fasce orarie per reperibilità.
    Io mi sono sempre alternata con mio marito anche perchè non è possibile chiedere i permessi nello stesso periodo.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Il forum ‘Bambino’ è chiuso a nuovi topic e risposte.

Comments are closed.