L’inizio della pubertà dell’uomo avviene solitamente intorno ai nove anni, se avviene prima viene considerata precoce.
Non e’ insolito che questa fase si posticipi nella fascia di eta’ compresa tra i 10 e i 12 anni. Ci sono elementi che influenzano l’inizio di questo cambiamento: fattori genetici, generazionali, stile di vita, alimentazione, stress e obesita’.
Da quando comincia, la puberta’, dura circa 4/5anni e termina lo sviluppo con la capacita’ di procreare.
E’ un periodo di profondi cambiamenti.
Per mezzo dell’ipofisi i testicoli iniziano a produrre sperma, poi inizia ad essere prodotto l’ormone maschile (testosterone) che fa sviluppare i caratteri sessuali secondari, spunta una debole peluria alla base del pene, sotto le ascelle, sul torace, sopra le labbra e il mento.
L’attività ormonale
Il corpo assume un odore diverso, i testicoli si ingrossano e il pene cresce fino a raggiungere la misura definitiva. Cambia il tono della voce a causa di un ispessimento delle corde vocali.
ENTRA NEL FORUM DELL'UOMO ORA!
Oppure entra a far parte di un GRUPPO per condividere con famigliari ed amici la tua malattia, se non esiste clicca QUI per richiedere l'attivazione del nuovo gruppo. Oppure contatta gli iscritti QUI
L’attivita’ ormonale pero’ incide non solo sui cambiamenti strutturali, ma soprattutto sulla metamorfosi comportamentale e psicologica. E’ un periodo pieno di conflitti per l’adolescente, sia interni sia con il nucleo familiare. Il carattere si fa più aggressivo, in questa delicata fase della crescita si verificano avvenimenti, soprattutto nei rapporti con gli altri, che possono danneggiare la personalità degli individui più deboli.